martedì 18 marzo 2014

Mini Muffins... a forma di Fungo


Leggo spesso delle esacerbate monografie (troppo lunghe, dettagliate e complesse per essere definiti semplicemente post o commenti) sulla "corruzione" della blogosfera e in particolare dei foodbloggers, termine che sembra quasi definire più una categoria di sordidi ladri di ricette altrui, disposti a vendere la biancheria della nonna (magari con ancora la nonna dentro) per un click, un like, insomma una qualsivoglia forma di effimero riconoscimento e gratificazione virtuale, piuttosto che di persone appassionate, più o meno competenti in materia e che condividono ricette, proprie, altrui, buone, ottime, eccellenti e meno buone.
Da quando io e Manù abbiamo avviato questo diario virtuale in cui appuntiamo le ricette che ci piacciono e che condividiamo con altri, abbiamo conosciuto tanti altri foodbloggers e abbiamo scoperto che...
... sono persone.
Con alcuni ci si trova bene, con altri meno, con pochi altri per nulla, con pochissimi altri si entra in sintonia. Come con le persone che si incontrano (e ci si scontra) nel quotidiano. Nulla di più e nulla di meno, tutti con le loro grandezze e grettezze.

Con la Luisa siamo entrati in sintonia da subito. E' una carissima ragazza, spiritosa, singolare, schietta e modesta con cui ci si scambia idee, ma più spesso battute e risate. E proprio una di queste battute è la "causa" di questo post: Luisa mi ha accusato apertamente e senza mezze misure (come si usa fra amici) di non aver mai davvero realizzato una delle sue ricette. Lei lo sa che ne ho tante, specialmente sue, nel mio carnet, ma sia il tempo tiranno che la moglie "esigente"* mi hanno fatto rimandare e rimandare... 
*NB: che io abbia definito mia moglie esigente, non vuol dire che le ricette di Lou non siano degne di lei, semplicemente significa che rompe se sa che ci sono ingredienti per lei inusuali e che magari le piacerebbero pure se solo si prendesse la briga di assaggiarli... ma tant'è... me la sono sposata e me la devo tenere...


Per farla breve, io e Luisa ci siamo accordati: ci siamo dati una scadenza a breve per rifare una ricetta altrui e per le esigenze di cui sopra la scelta è caduta su questa ricetta, ovviamente reinterpretata dal sottoscritto, che se non ci mette lo zampino poi non è contento, quindi vi consiglio, oltre che di leggere l'originale anche di esplorare un po' quel fantastico e versatile blog che è: Rise of the Sourdough Preacher

Devo scusarmi con Luisa, sti mini muffin mi sono venuti bruttarelli e non ho avuto ancora il tempo di rifarli, ma vi garantisco che al di la della forma strana (colpa mia che ho esagerato con l'impasto) sono strepitosamente buoni!

Ingredienti (abbondanti) per una teglia da 24 mini muffin:
2 uova
100 g di burro
133 g di zucchero
133 g di farina
7g di lievito per dolci
50 ml di latte
125 g tra cioccolato gianduia e cioccolato fondente

Procedimento: (copiato dal blog di Luisa)

Sciogliete il burro ed unitelo al latte e alle uova.
Setacciate farina e lievito, aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale.
Unire alla farina il cioccolato tritato.
Da ultimo unire gli ingredienti liquidi, mescolando con una forchetta circa 6 volte, finché gli ingredienti sono amalgamati ma l’impasto risulta un poco grumoso.
Non lavorate troppo l’impasto o la torta vi verrà gommosa!
Come detto prima potete cuocere l’impasto in pirottini da muffin o in uno stampo per torte, nel forno preriscaldato a 180°C per 20’, per i muffin mentre probabilmente per una tortiera saranno necessari dai 45′ ai 60’. 
Per i mini-muffin sono stati necessari circa 15'.

Come potete vedere la dose è abbondante per la teglia che ho utilizzato e invece che dei simpatici bocconcini mi son venuti fuori dei funghetti... nulla di male, sono stati apprezzati lo stesso ;-)

Buon divertimento nell'esplorare il blog della Luisa!
Gigi


Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni


P.S.: Non dimenticate che anche questo mese raccogliamo ricette! Il tema é: La Tradizione Pasquale!
Cliccate sul banner per maggiori dettagli! ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...