martedì 1 aprile 2014

Pasta con Sarde e Finocchietto


"A pasta chi sardi" se vieni a Palermo e non la provi o non ti piacciono le sarde o sei uno sfigato ;)
A parte gli scherzi , la pasta con sarde e finocchietto è uno dei piatti principe della tradizione palermitana e come tale preparata in svariati modi di famiglia in famiglia,  anche se a onor del vero spesso le varianti differiscono per mere piccolezze... detto questo non si può dire che quella è più buona dell'altra o che la vera ricetta è una piuttosto che un'altra, ognuno poi propone la propria come la migliore per una questione di gusto o tradizione familiare e tutte le varianti sono da provare almeno una volta :)

Quella che vi propongo io è la ricetta che da sempre si fa nella mia famiglia, ho trascritto passo passo quello che mi ha dettato la mia mamma Lina, che a sua volta ha imparato dalla nonna materna, consigli compresi, anche se vi potranno magari apparire scontati :) se vi ispira provatela,  non ve ne pentirete! 
ah, dimenticavo, quella che ho fotografato è stata egregiamente preparata da lei ♥

Ingredienti:
400 g pasta tipo bucatini
1/2 kg sarde (preferibilmente di piccole dimensioni)
1 cipolla media
30 g passolini
30 g pinoli
2 acciughe sott'olio (oppure un cucchiaio circa di pasta d'acciughe)
250 g finocchietto selvatico
200 g olio d'oliva
sale, pepe
1 bustina di zafferano

Procedimento:
Pulire e deliscare le sarde, aprendole solo a metà senza spezzettarle, e metterle da parte. Tritare finemente la cipolla, stufarla nell'olio assieme a passolini e pinoli, fare attenzione che non soffrigga, deve solo cuocere lentamente. Toglierla dal fuoco appena cotta, unirvi le acciughe sciogliendole nell'olio caldo ma fuori dal fuoco. Aggiungere le sarde pulite, salare e pepare, rimettere sul fuoco e portarle a cottura; appena diventano bianche sono cotte, evitare di mescolare troppo, si rompono facilmente. Pulire il finocchietto e tagliarlo a pezzetti. Nel frattempo mettere sul fuoco l'acqua per la cottura della pasta, portarla a ebollizione e cuocervi il finocchietto, salando.
Appena il finocchietto è cotto, mettere giù la pasta e portarla a cottura al dente (attenzione al dente!). Intanto sciogliere lo zafferano in una tazzina di acqua calda. Scolare la pasta, metterla in tegame, unirvi lo zafferano, il condimento delle sarde, tenendone da parte qualche cucchiaiata, mescolare delicatamente, servire aggiungendo il resto del condimento e buon appetito!

n.b. il condimento di pesce può essere preparato anche in precedenza, dopo aver condito la pasta, lasciarla in tegame per qualche minuto a insaporirsi

Giacoma Vitale

Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni

P.S.: Non dimenticate che anche questo mese raccogliamo ricette! Il tema é: La Tradizione Pasquale!
Cliccate sul banner per maggiori dettagli! ;)


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...