martedì 25 marzo 2014

Tortini alle mandorle e nocciole

Mandorle e nocciole

Perchè accontentarsi solo di un ingrediente quando puoi usarli entrambi? È stato questo il mio pensiero quando ho deciso di preparare questi tortini. Il gusto della nocciola nei dolci mi fa impazzire, quando ne sento l'odore non rispondo più delle mie azioni, figuriamoci se lo si mischia a quello delle mandorle e della cannella!!! 

Ingredienti per circa 12 tortini piccoli:

75 g di farina di mandorle
75 g di farina di nocciole
150 g di zucchero semolato
80 g di burro fuso
50 g di farina 00
3 uova intere
una bustina di lievito chimico
un pizzico di cannella

Procedimento:

Scaldate il forno a 180 gradi C. Frullate le mandorle e le nocciole, con la pelle, senza tostarle, fino ad ottenere una farina. Fondete il burro a bagnomaria, tenetelo da parte per farlo intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una terrina con lo zucchero e, con le fruste elettriche, sbattete fino ad ottenere un impasto liscio e spumoso. Sempre sbattendo, aggiungete il burro fuso intiepidito. Aggiungete al composto ottenuto la farina 00, la farina di mandorle, la farina di nocciole, il lievito ed il pizzico di cannella, setacciandoli. Amalgamate il tutto aiutandovi con una marisa.
In una terrina a parte, versate gli albumi e con le fruste elettriche montate a neve ben ferma. Versate gli albumi montati nella terrina contenente l'impasto di tuorli e farine, e amalgamate delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi, aiutandovi con una marisa.
Imburrare e infarinare leggermente degli stampini da ciambelline o in alternativa usate degli stampi in silicone, senza imburrare e infarinare. Mettete l'impasto in una sac à poche e riempite gli stampini, per circa metà altezza. Infornate a 180 gradi C per circa 20/25 minuti. Spegnete il forno e lasciate altri 5 minuti prima di sfornare. Lasciate raffreddare leggermente le tortine prima di toglierle dagli stampini, poi mettetele su na griglia fino al completo raffreddamento.

Manù

Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni

P.S.: Non dimenticate che anche questo mese raccogliamo ricette! Il tema é: La Tradizione Pasquale!
Cliccate sul banner per maggiori dettagli! ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...