lunedì 3 marzo 2014

Tartufi Pralinati al Liquore

Sbirciando nella biblioteca di famiglia, strapiena di libri di cucina di ogni genere, ho scovato un libricino, talmente insignificante che non è riportato nemmeno il nome dell'autore o degli autori, solo la foto di due (per me anonime) cuoche che hanno testato le ricette. Mi viene da pensare che siano ricette raccolte qui e la.
Ad ogni modo se volete recuperarlo il libro si chiama "Pazzi per il cioccolato" editore KeyBook, molto carino, con tante foto, ma per chi è a digiuno (come me) di alcune nozioni, forse un po' avaro di spiegazioni. La ricetta che ho "pasticciato" è questa:


Ingredienti:
50 g di mandorle tostate*
45 g di nocciole tostate*
160 g di zucchero
80 ml di acqua
250 g di cioccolato fondente (io ne ho usato uno al 70%)
60 g di burro
80 ml di panna da cucina (io invece ne ho usato una di latte con il 35% di grassi)
2 tuorli d'uovo
1 cucchiaio di liquore al caffè (non avendolo l'ho sostituito con del rum)
cacao in polvere per la finitura

*potete utilizzare anche pistacchi, arachidi, noci, quello che più vi aggrada

Procedimento:
In un pentolino su fuoco basso, mescolate acqua e zucchero, finché questi non si sarà sciolto. Alzate la fiamma, portate ad ebollizione e riabbassate facendolo sobbollire finché non diventa (indovinate un po') color caramello. Versatelo su una teglia coperta da carta forno dove avrete già disposto la frutta secca tostata e lasciate indurire. Quando é pronto, fatelo a pezzi e in un mixer riducetelo in granella.
In un pentolino, fondere, a fuoco basso, il cioccolato con il burro. Una volta che sarà ridotto in crema aggiungere la panna, i tuorli d'uovo e il liquore. Amalgamare bene il tutto, sempre su fuoco basso, far addensare un po' e quando è pronto farlo raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto aggiungere il pralinato, mescolare bene e se non é ancora abbastanza sodo da essere lavorabile, mettete in frigo, fino a quando la consistenza non vi permetterà di ricavarne delle palline che rotolerete nel cacao in polvere.
Si può preparare con largo anticipo, visto che si può conservare in frigo per 2 settimane.
Tenere al fresco fino al momento di servirli.

Considerazioni personali: proveró ad aumentare il liquore una prossima volta e lasceró il pralinato piú grossolano per avere un po' di scrocchiarello, che non guasta mai.

Non avete scuse, sono facili e veloci da fare!
Buon Divertimento!
Gigi

Con questa ricetta partecipo al Contest " A tutto Cioccolato" di PamCakes

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...