mercoledì 5 marzo 2014

Risotto Funghi e Salsiccia

























Una sera eravamo a cena da mammá e mentre la mia adorata vecchina spignattava mi affaccio in cucina per vedere cosa stesse preparando e la becco proprio mentre versa il riso in una padella. Risotto quindi. Solo che invece del solito soffrittino (burro, olio e cipolla/scalogno) nella padella c'era ben altro condimento.
"Má! Che stai combinando!
"Sto facendo il risotto..." mi risponde candida, lei.
"Ma mica si fa cosí!" rincaro io.
"Wé! Antonio mi ha detto di fare cosí!"
E se lo ha detto Antonio non c'é verso... Si DEVE fare cosí.
(NdG. Antonio é il mio fratellino cuoco, quello della Torta Caprese)
Non troppo convinto (sono 20 anni che faccio risotti nel modo canonico) chiamo mio fratello e ci buttiamo in una lunga e dotta disquisizione (ve la risparmio) che non mi vede poi troppo convinto.
Deciderá la prova assaggio.
Non ve la voglio tirare per le lunghe: Superbo! Da quella sera ho cambiato il canone. Non piú tostatura del riso "in bianco" e inserimento degli ingredienti a cottura avviata.
Il mio risotto vive una nuova ortodossia. Che é quella che segue.

Ingredienti per 2-3 persone:
1 bicchiere di riso (da circa 250 ml)
3 salsicce, se vi piace, piccanti
350 g di funghi porcini (io ho usato quelli congelati)
1/2 cipolla oppure 1 scalogno non troppo grande
qualche stelo di erba cipollina
formaggio grattugiato a piacere
sale
pepe (opzionale)
burro



Procedimento:
Preparate il brodo vegetale con cui bagnerete il riso e nel frattempo che il brodo va tagliuzzate l'erba cipollina, tritate lo scalogno e, in una padella capiente, riscaldate un paio di cucchiai di olio evo. Appena l'olio inizia a "correre" in padella versateci dentro il trito, salate e pepate e abbassate il fuoco: dovrete stufare lo scalogno e caramellarlo leggermente, non bruciarlo. Sgranate le salsicce e aggiungetele in padella non appena lo scalogno é pronto. Quando le salsicce si colorano é arrivato il momento di aggiungere i funghi, ben strizzati. Fate cuocere per 7-8 minuti, dando modo ai funghi di rilasciare liquidi, parte dei quali saranno assorbiti dalla carne, altri invece semplicemente evaporeranno durante la cottura. Aggiustate di sale e pepe e versate il riso per la tostatura direttamente tra funghi e salsiccia e spadellate.
Quando il riso sará traslucido, cioé ben tostato, aggiungete qualche mestolo di brodo caldo e portate a cottura. Mantecate con un ricciolo di burro e formaggio grattugiato, lasciate riposare un paio di minuti, impiattate e servite.

Buon Appetito!
Gigi (e Antonio)


Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...