martedì 4 marzo 2014

Pizza Ripiena: Salsicce e Frijarielli

Ieri ero al mio supermercato di fiducia a fare spesa, quando sento, dal banco frutta e verdura, piú precisamente da una cassetta di frijarielli (broccoli napoletani) una voce che mi fa: "Wé! Ma je nun aggie capite! Nu magnafoglie comm'a tté s'é arapute 'o blogghe e cu mme nun c'é fatt ancor nient?" Al che, indispettito rispondo 'a copp'a mana: "Ne titó... ma tu 'e capit che ccá nun stamm a Napule? Che chest sarrá a primma vota che ve vec?" al che il frijariello mi risponde: "E pure tieni ragione! Facimme accussí: tu accattece e nnuje te ricimme comme vulimme essere fatt." "Stabbene" rispondo io. E questo é quello che ne é nato:


Ingredienti per 6 porzioni - la "pasta di pane"
600 g di farina 00 del super
300 ml di acqua (o poco più, dipende dalla farina che userete voi)
1 cubetto di lievito di birra fresco da 25 g (o, come suggerisce Floriana, 150 g di lievito madre)
1 cucchiaio di olio
15 g di sale


Ingredienti per il "ripieno"
1 Kg di frijarielli (puliti)
3 salsicce (meglio se piccanti)
1 scamorza di circa 300 g (o altro formaggio a pasta filante asciutto, ad esempio una mozzarella vecchia)
aglio
peperoncino (opzionale)
sale
olio

Una piccola, ma doverosa premessa prima di iniziare: Il quantitativo di lievito è a vostra discrezione e subordinato al momento in cui volete mangiare. Potete anche metterne 1 solo grammo e mangiarla dopo 48 ore. Io volevo mangiarla subito. (GOLOSONE!!!)

Pulite i frijarielli prendendo le cime (specialmente se hanno le infiorescenze), le foglie piccole, i germogli, la punta delle foglie più grandi. Scartate quasi del tutto i gambi che sono fibrosi e parecchio ostici da masticare. Mettete a bagno in acqua fredda. Spellate e sgranate le salsicce e fatele appena appena colorire in un filo d'olio; c'è anche chi le cuoce intere per poi affettarle prima di metterle nel ripieno. Non lo raccomando. I sapori si devono "arravugliare" molto bene e il budello fa da isolante. Appena la salsiccia si sarà colorita, toglietela dal tegame e conservando i grassi di cottura, che andrete a integrare con un altro po' di olio, uno spicchio d'aglio (o anche due) e del peperoncino secondo il vostro gusto. Mentre l'aglio si colora, scolate i frijarielli, sgrondandoli appena appena (devono essere molto umidi) e, facendo molta attenzione, buttarli nell'olio. Coprite con un coperchio e fateli "affucà" (appassire) per qualche minuto, rigirateli spesso: devono cuocere su fuoco vivace e non dovete farli bruciare. Quando saranno dimezzati di volume, rimettete nel tegame la salsiccia, salate e coprite di nuovo, rimestando di tanto in tanto e portando a cottura.
Prendete il vostro impasto raddoppiato e dividetelo in due parti, una più grande per il fondo e una più piccola che sarà il coperchio. Stendete il fondo, mettetelo nella teglia leggermente unta e bucherellatelo con una forchetta. Coprite il fondo con la scamorza a fettine sottili, stendete i frijarielli con le salsiccie e coprite con una dadolata di scamorza e se lo preferite anche del formaggio grattugiato. Chiudete con il restante impasto, ripiegate i lembi sigillando con i rebbi di una forchetta, oliate leggermente la superficie e bucherellate di nuovo, affondando bene la forchetta. Infornate a 220°-230° per circa 35'

Questo è il risultato finale. Buon appetito! Ah, per la cronaca: l'impasto l'ha fatto mia moglie... che donna!
Gigi e Romy

Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni





questo mese ospitato dalla dolcissima Patrizia nel suo Castello e
a Zapach Chleba di Wieslawa Zabrocka per la sua raccolata mensile Na Zakwasie I Na Drozdzach

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...