mercoledì 26 marzo 2014

Pizza al trancio

Finalmente!

L'appuntamento settimanale con la pizza ormai è fisso, almeno una volta alla settimana la mangiamo e questo mi da la possibilità di sperimentare metodi, ricette nuove, combinazioni e tecniche. Ero alla ricerca della pizza al trancio, come quella che fanno in una nota pizzeria di Bussero, in provincia di Milano. Ho provato facendo lievitare parecchie ore l'impasto e infornandolo subito, ho provato facendo lievitare parecchie ore l'impasto sia in ciotola che dopo averlo steso in teglia, ma niente, risultati buoni sì, però non quelli che mi ero prefissa. Di solito il giorno della pizza è la domenica. Un giorno mio marito mi chiede pizza per cena...non è domenica e sono le tre di pomeriggio, facendo due conti veloci, ce la posso fare, ma facendo una leggera modifica! ;)
In pratica, avendo poco tempo a disposizione, la mia idea era quella di impastare, lasciare lievitare un'ora, stendere in teglia e lasciare lievitare fino all'ora di cena...

Ingredienti:

1 kg di farina 0
12 g di lievito di birra secco
20 g di sale
2 cucchiaini abbondanti di malto (vista la lunga lievitazione, non usate zucchero)
6 cucchiai di olio di semi
550/600 ml circa di acqua

passata di pomodoro
mozzarella
ingredienti a scelta

Procedimento con la macchina del pane:

Inserire nel cestello della macchina del pane la farina, il lievito, lo zucchero, avviare il programma impasto + lievitazione e aggiungere l'acqua poco per volta. Quando la macchina emetterà il suono, aggiungere il sale e l'olio poco per volta, aspettando che venga assorbito prima di aggiungerne altro. Continuare il programma fino al termine dell'impasto, poi spegnere la macchina del pane e trasferire l'impasto in un contenitore unto d'olio. Coprire e lasciare lievitare un'ora. Trascorsa l'ora, rovesciare l'impasto in una teglia unta d'olio e, delicatamente con i polpastrelli, stendere l'impasto fino a ricoprire tutta la teglia. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio (a me ci sono volute altre 4 ore circa, vista la temperatura bassa) 
Accendere il forno e portarlo al massimo della temperatura. Ricoprire la superficie della pizza con la passata di pomodoro, delicatamente per non sgonfiare l'impasto e spargere poco sale (se si gradisce). Infornare a 240 gradi C per 20 minuti circa, nella parte centrale del forno. Pochi minuti prima dello scadere del tempo di cottura, sfornare la pizza, aggiungere gli ingredienti graditi, la mozzarella e infornare nuovamente per pochi minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

Manù



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...