venerdì 7 marzo 2014

Panini per hamburger

Burger buns, direttamente dagli USA!

Per tutto il mese di gennaio di quest'anno, alle 19 ora marocchina (le 20 in Italia), c'era l'appuntamento fisso con la coppia di fratelli americani ormai famosa per le loro sfide. Avete già capito di chi sto parlando? Henry e Tom Herbert, The Fabulous Baker Brothers. Se quel momento era tanto piacevole e interessante per me, per mio marito era una vera e propria tortura. Lui diceva di non seguire il programma, ma a svelare la bugia c'era il suo stomaco, che ululava ogni volta che i fratelli Herbert dettagliavano le loro ricette con particolari succulenti. Purtroppo, per il momento, il programma non va più in onda su RealTime, però c'è il loro sito, dove si possono trovare svariate ricette.
Quella che propongo oggi è quella dei buns, i panini per hamburger, tanto amati da tutti, grandi e piccini. Avevo già provato altre ricette trovate in rete, alcune soddisfacenti, altre meno. La ricetta degli Herbert mi ha colpita per la semplicità, la velocità di esecuzione e soprattutto per un particolare ingrediente, lo strutto, che dona profumo e sofficità al panino.

Ingredienti per 4 buns medi:

125 g di farina 0
125 g di farina tipo 1
5 g di zucchero semolato
13 g di strutto (io ho usato grasso di montone)
5 g di sale
100 ml di latte tiepido
3 g di lievito di birra secco
100 ml di acqua tiepida
1 uovo sbattuto
Semi di sesamo o di papavero

Procedimento con la macchina del pane:

Mettere nel cestello della macchina del pane le farine, lo zucchero e lo strutto, avviare il programma impasto e lievitazione. Aggiungere poco per volta il latte tiepido. Versare il lievito nell'acqua tiepida e lasciare riposare qualche minuto. Versare poi, sempre poco per volta, l'acqua e lasciare proseguire il programma. Quando la macchina suonerà, aggiungere il sale. Far continuare il programma, compresa l'ora di lievitazione.
Trascorsa l'ora, rovesciare l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Dividere l'impasto in 4 pezzi. Arrotondare ogni singolo pezzo e, con il mattarello, schiacciarlo leggermente. Porre tutti i buns su una teglia coperta con carta forno. Spennellare la superficie di ogni buns con dell'uovo sbattuto. Coprire con un panno pulito e lasciare lievitare per mezz'ora. Trascora la mezz'ora, spennellare nuovamente la superficie di ogni buns sempre con l'uovo sbattutto e cospargere con semi di papavero o di sesamo. Coprire e lasciare lievitare per un'altra mezz'ora. Venti minuti prima, riscaldare il forno al massimo della potenza. Trascorso il tempo di lievitazione, abbassare il forno a 200 gradi C e infornare per 10/15 minuti, controllando la cottura. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprire con della carta stagnola. Dopo 10/15 minuti, sfornare e mettere su una griglia fino a completo raffreddamento.

Manù 

Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni







questo mese ospitato dalla dolcissima Patrizia nel suo Castello e
a Zapach Chleba di Wieslawa Zabrocka per la sua raccolata mensile Na Zakwasie I Na Drozdzach

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...