venerdì 28 febbraio 2014

Capri caprese e capresine

Buongiorno a tutti mi presento, sono Antonio, ma tutti conosceranno il mio più ben noto fratello nonché tra gli amministratori del blog... e qui partono le malelingue: è raccomandato!... è il fratello! Calma, calma, un po' le ossa me le sono fatte!
Colgo l'occasione per congratularmi con tutti per il blog e i suoi post, davvero un bel lavoro, complimenti!
Torniamo a noi, quella di cui voglio parlarvi è la TORTA CAPRESE, punto il dito nel buio e... la conoscete tutti!
Originaria dell'isola di Capri, si racconta che sia nata da un'invenzione di un noto pasticcere del luogo, il quale dette sfogo alla sua creatività per soddisfare nientedimeno che il palato di Al Capone.
Già immagino il poveretto, con mani tremolanti e fronte imperlata di sudore che dà vita a quello che diventerà un capolavoro della pasticceria partenopea.
Premesso che io sono di parte, essendo la caprese uno dei miei dolci preferiti, vi presento la mia versione di San Valentino...fidanzata fortunella...

CAPRESINE IN SALSA FONDENTE

e vi supplico, risparmiate il fotografo!

Con le dosi che andrò ad elencare potrete ottenere dalle 8 alle 12 capresine, a seconda se vi piacciono più basse o più abbondanti o, una torta da 28 cm.

Ingredienti:
Burro 150g
Zucchero 150g
Mandorle con buccia 180g
Uova 6, di cui 3 intere, 3 tuorli e 3 albumi
I semi di 1/2 baccello di vaniglia
Cacao Amaro 15g
Fecola di Patate 15g
Cioccolato Fondente (min. 55%) 50g
Scorza d'arancia grattugiata
Burro e Fecola per lo stampo

Zucchero a velo e cacao (preferibilmente amaro) per la copertura classica

Per la salsa al cioccolato:
Cioccolato Fondente da copertura 200g o in alternativa lo stesso cioccolato fondente che avete usato nella torta
Acqua un paio di cucchiai (se non siete dei Maitre Chocolatier Esperti)

Procedimento:
Tritare le mandorle in granella fine e ammorbidire il burro, così risulterà più semplice lavorarlo;  sciogliere il cioccolato per la torta a bagnomaria a fuoco lento.
Montare il burro con lo zucchero, la scorza d'arancia e la vaniglia, fino ad ottenere una crema. Setacciate insieme il cacao e la fecola ed aggiungeteli all'impasto un po' per volta, sempre montando, alternando alle mandorle. Nel frattempo sarà sciolto anche il cioccolato, stemperatelo con una spatola per renderlo liscio e lucido e per raffreddarlo e unitelo al tutto.
Separate tre tuorli dagli albumi, che monterete a parte a neve, e sempre montando con le fruste aggiungeteli un po' per volta insieme alle 3 uova intere. Incorporate delicatamente anche gli albumi montati, con movimenti leggerissimi dall'alto verso il basso e dovreste ottenere un risultato così:
Maledetto flash, l'ha resa troppo chiara.
Preriscaldate il forno e infornate a 160° per 45'. Il tempo e la temperatura varia a seconda del forno.
Per la salsa, sciogliere il cioccolato fondente con l'acqua, sempre a bagnomaria (che ci volete fa', sono tradizionalista).
Lasciate raffreddare e dopo sformati cospargete le capresine di zucchero a  velo e di salsa al cioccolato fondente ancora calda.
Assaggiate e giudicate gente.

P.S. chi oserà aggiungere l'amaretto sbriciolato alla torta verrà punito con la pena di morte!
Antonio

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...