venerdì 24 gennaio 2014

Tajine di agnello con prugne, uvetta e cannella

Tajine bel barqoq, un gustoso dolce salato.

Se dovessi scegliere tra i vari tajine quello che preferisco, non avrei dubbi, scegliere questo. Adoro mischiare i sapori, soprattutto quando si tratta dell'abbinamento dolce salato ed in particolare amo alla follia la cannella, che metterei ovunque!

In Marocco è considerato un tajine di lusso che viene quindi principalmente destinato agli ospiti, in quanto gli ingredienti che si utilizzano sono piuttosto costosi: tanta carne e frutta secca. La ricetta che propongo qui è solo una versione delle tante che si possono preparare, utilizzando ad esempio albicocche secche, mandorle e noci. Gli ingredienti da evitare in questa ricetta sono prezzemolo, coriandolo fresco e pomodoro.

Ingredienti per 4 persone:
500 g di agnello
1 cipolla grande oppure 2 medie
2 o 3 spicchi d'aglio tagliati a fettine sottili o grattuggiati
28 prugne secche
un cucchiaino di curcuma in polvere
un cucchiaino di paprika dolce
la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere
la punta di un cucchiaino di pepe in polvere
la punta di un cucchiaino di zafferano in polvere
una manciata di uvetta
un cucchiaino (abbondante) di cannella
1 o 2 cucchiai di zucchero
olio
sale

Procedimento:
Affettare la cipolla (non tritarla), metterla in una pentola (l'ideale sarebbe il tajine in terracotta), aggiungere l'aglio, l'olio e soffriggere a fuoco basso. Una volta che la cipolla è imbiondita, aggiungere l'agnello e un pò di acqua calda. Far rosolare la carne da tutti i lati. Una volta che non si notano più tracce di sangue, salare, mettere le spezie (tranne la cannella) in una ciotola, aggiungere un pò d'acqua calda, mescolare bene e versare il liquido ottenuto sull'agnello. Aggiungere l'uvetta, coprire e continuare la cottura a fuoco basso. Nel frattempo, lavare le prugne, metterle in una pentola con dell'acqua e far cuocere finchè la prugna risulterà morbida (non deve essere troppo cotta). Scolare la maggior parte dell'acqua, lasciandone all'incirca un dito nella pentola con le prugne, aggiungere lo zucchero e la cannella in polvere e far caramellare a fuoco basso. Spegnare e tenere da parte. Dopo 40 minuti circa, da quando si è messo l'agnello nella pentola, aggiungere le prugne (senza liquido). Coprire e continuare la cottura. Dopo una decina di minuti, versare il caramello di zucchero e cannella sopra la carne. Spegnere, lasciare intiepidire e servire.

Bon apétit! Bessaha!
Manù


Se vi va di fare due chiacchiere con noi, passate a trovarci nel nostro gruppo su facebook Apprendisti Pasticcioni


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...